Arredamento per Asili Ndio in Italia
Inserisci Azienda Arredamento Asili Nido in Italia

Mobili per Asili Nido

articolo di Valeria Gatti

Mobili per Asili NidoARREDI A MISURA DI BIMBO

I mobili sono un elemento importante dell’arredamento degli asili nido. Devono assicurare ai piccoli comodità, possibilità di muoversi agevolmente e sicurezza. Per questo diverse aziende e mobilifici realizzano forniture e arredi su misura per i bambini, adatti a riempire le stanze di asili e scuole materne.

LA NORMA UNI 11034 SERVIZI PER L'INFANZIA

Esistono norme specifiche che assicurano la sicurezza negli asili: l’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) ha pubblicato una norma ad hoc per le scuole dell’infanzia, l’UNI 11034, denominata “Servizi all’infanzia – Requisiti del servizio”. Questa legge dà chiare indicazioni sulla gestione degli spazi che dovranno garantire il benessere e la sicurezza dei bimbi.

Le singole parti dell’arredo, devono possedere queste caratteristiche:

- forme sagomate
, arrotondate, senza spigoli o parti contundenti (maniglie sostituite da fori, uso di paraspigoli, ecc...)
- uso di plastiche (polipropilene) a norma e con prese d’aria (negli schienali delle sedie ad esempio)
- possibilità di fissare le strutture al muro (armadi, portavestiti, arredobagno)
- dimensioni contenute a misura di bambino per ogni complemento
- uso di materiali naturali per la struttura di base, come il legno
- uso di colori e vernici atossiche

INDICAZIONI PER ALCUNI COMPONENTI

Ecco alcune indicazioni per sedie, tavoli, armadi e brandine.

La sedia.
Deve essere anatomica e con la possibilità di appoggiare i piedi a terra. Sia per quelle in legno sia per quelle in plastica il materiale deve essere verniciato con colori atossici. Deve essere leggera, affinché i bambini possano spostarla facilmente.

Le brandine. I lettini dovrebbero essere sagomati e sovrapponibili, adatti all’altezza dei bambini, con un fondo a doghe in legno. Dovrebbero avere una struttura verniciata al naturale, atossica e con bordi arrotondati ed essere dotati di materassini sfoderabili di facile pulizia.

Il tavolo. Esagonali, ottagonali, quadrati, rettangolari, tondi: i tavoli devono essere non solo a misura di aula e di bambino, ma anche solidi, facili da pulire e resistenti a tutti i tipi di macchie. Molto importanti sono le forme arrotondate e l’uso di colori atossici.

L’armadio
. Deve avere sagome arrotondate, maniglie sostituite da fori che rendono l'insieme visivamente morbido e la possibilità di essere fissato al muro.